Il 20 Aprile 2017 si è svolto presso la sede dell’associazione AGORà di Sangiorgio jonico un torneo di burraco con contributi volontari per AIDA onlus.
E’doveroso ringraziare pubblicamente le Associazioni “Agorà” e “Diversamente giovani” di San giorgio Jonico. Un modo goliardico per passare un pomeriggio facendo del bene per la nostra “AIDA onlus”.
I giocatori hanno potuto partecipare al torneo, svoltosi nella sede di Agorà, versando un contributo volontario da destinare al centro diurno “Casa degli Amici di Aida”.
L’idea di organizzare il torneo è stata di Ada Guarini, moglie del presidente Angelo Sinisi dell’Associazione Agorà onlus, fondata nel 2014. Ada, insegnante, è anche volontaria di Aida onlus.
Agorà ha come missione “l’occuparsi gli uni degli altri”, in un clima di solidarietà sociale andando ad intervenire nelle fasce di popolazione più fragile.
L’associazione ha infatti organizzato lezioni di italiano per senegalesi, corso di autodifesa, raccolte fondi e presentazione di libri.
“Diversamente Giovani”, ci racconta il Presidente Oronzo Marino, conta ormai 200 soci dalla sua fondazione nel 2014. L’idea della fondazione dell’associazione è nata dalla necessità di far fronte al male del secolo che attanaglia i meno giovani: la solitudine quasi sempre legata al processo migratorio in altre città di figli e nipoti.
Molte coppie si ritrovano da sole e senza punti di riferimento.
Il Signor Marino ha ben pensato di costituire un centro in cui potessero essere coinvolti marito e moglie insieme. L’iscrizione è richiesta quindi a coppia, per
“Incrementare il processo di socializzazione e collaborazione con l’aggiunta dell’elevazione del livello culturale” sottolinea il Presidente, “Attraverso organizzazione di visite guidate, cineforum e collaborazioni con altre associazioni”. Il torneo di Burraco, organizzato oltre che dal presidente anche dal coordinatore Daniele Russo e sua moglie Carmela, ha avuto un gran successo e partecipazione.